Direkt zum Inhalt der Seite Direkt zur Hauptnavigation
 
 

Nuova serie Bergamo: l’intramontabile eleganza dell’ottone

Nuova serie Bergamo: l’intramontabile eleganza dell’ottone

L’ottone è un materiale molto apprezzato per le maniglie delle porte e le martelline: anche la nostra nuova serie Bergamo è realizzata con questo materiale. Ma come mai l’ottone, accanto all’alluminio, all’acciaio inox e alla resina, è ancora così diffuso?

Processi di produzione di ieri e di oggi

L’impiego dell’ottone come materiale per le maniglie delle porte vanta una lunga tradizione: la lega di rame e zinco è stata molto utilizzata soprattutto nel XIX secolo. In Italia, la ripresa economica del periodo del risorgimento, simile al periodo guglielmino in Germania, favorì una crescita dell’edilizia residenziale e un’elevata richiesta di ferramenta. Questa epoca è stata caratterizzata da interni spaziosi, facciate decorative e dalla presenza di numerosi ornamenti su oggetti di uso quotidiano, anche sulle maniglie delle porte e sulle martelline. Le maniglie e le placche di grandi dimensioni, spesso di forma conica, erano particolarmente di moda all’epoca e riccamente decorate: più ornamenti avevano, più venivano considerate preziose. Questo materiale in colore oro veniva variamente utilizzato anche per gli oggetti d’arte artigianali, poiché consentiva di ottenere in modo più economico un effetto simile a quello dell’oro autentico.

Grazie al consolidato procedimento di colata in sabbia, era possibile realizzare forme particolarmente decorative. L’ottone veniva liquefatto con il calore e colato in uno stampo di sabbia e offriva molte possibilità di modellazione.

Oggi l’ottone viene forgiato in modo tradizionale: il materiale viene riscaldato fino ad ammorbidirsi e pressato in uno stampo ad alta pressione. Tecnicamente questo processo viene definito stampaggio a caldo.

Serie Bergamo, finitura cromo satinato – Resista® (F41-R)

Piacevole al tatto

Anche la serie Bergamo è realizzata in ottone e, con il collo della maniglia dalla forma conica che poi si fonde nella linea pulita ed essenziale della maniglia, attinge chiaramente al linguaggio formale dell’epoca, sebbene all’apparenza si associ piuttosto allo stile Bauhaus completamente privo di decorazioni. Oggi come allora, l’ottone conferisce alla maniglia una piacevole sensazione al tatto.

Numerose finiture di tendenza

La serie Bergamo con le sue finiture di tendenza è la scelta ideale per varie soluzioni abitative. Le superfici scure delle maniglie, come l’antracite e il nero, conferiscono un tocco di grande effetto all’ambiente e possono, ad esempio, donare ancora più eleganza a un arredamento con tinte tono su tono. Le maniglie con finitura rame e ottone creano un’atmosfera accogliente e si adattano sia agli ambienti dal design raffinato che a quelli in stile scandinavo. Le eleganti superfici cromate satinate reinterpretano la classica combinazione di colori delle maniglie delle porte e delle martelline. Le superfici satinate e cromate della serie Bergamo in ottone sono coperte da Resista®, la garanzia di 10 anni sulla superficie. Questo significa che l’aspetto di alta qualità si conserva anche in caso di utilizzo intenso o in condizioni climatiche difficili.

Serie Bergamo, finitura cromo satinato – Resista® (F41-R)

Montaggio semplice e tecniche comprovate per la protezione antieffrazione

Dotate del sistema Quadro Rapido HOPPE, le guarniture per porte interne possono essere montate in modo rapido e semplice. Non è necessaria alcuna conoscenza artigianale preliminare: le maniglie vengono semplicemente incastrate. Grazie a un meccanismo di bloccaggio appositamente sviluppato, le maniglie vengono fissate alla porta in modo definitivo e senza gioco.

Anche il montaggio delle martelline risulta semplicissimo e può essere eseguito in pochi minuti. Inoltre, poiché i fori per le martelline sono standardizzati, è possibile utilizzare i fori esistenti. Grazie a VarioFit®, le martelline della serie Bergamo sono dotate di un quadro a lunghezza variabile che adegua la sua sporgenza alla profondità del profilo della finestra. In questo modo VarioFit® copre una profondità variabile fino a 10 millimetri. In questo modo le martelline della serie Bergamo si adattano a tutti i comuni profili di finestra. Basta inserirle, avvitarle e il gioco è fatto!

E per coloro che attribuiscono importanza alla protezione antieffrazione: le martelline Bergamo sono dotate della tecnica Secustik®, che offre una sicurezza di base contro le effrazioni.

Serie Bergamo, finitura aspetto nero satinato – Resista® (F96-1-R)

In questo modo, un meccanismo di bloccaggio integrato ostacola l’azionamento della ferramenta dall’esterno: il ladro non riesce a ruotare il quadro pieno attraverso un foro dall’esterno. Questa protezione aggiuntiva è addirittura udibile: ruotando la maniglia si sente un leggero scatto quando il meccanismo di bloccaggio si innesta.



La serie Bergamo è disponibile come famiglia di prodotti e comprende guarniture per porte interne, martelline e maniglie per porte scorrevoli. Grazie all’ampio assortimento, è possibile garantire un design uniforme in tutta la casa.